Golosi cornettini salati ripieni con fettine di prosciutto e formaggio; questa è la ricetta che vi propongo oggi, ottimi come aperitivo per accompagnare un cocktail o un bel boccale di birra!!
Sono perfette anche per le feste dei bambini, piccoli e carini, faranno felici grandi e piccini!
Ingredienti:
500 gr di farina multicereali Molino Grassi
100 gr di farina 00
12 gr di lievito di birra
20 ml di olio d'oliva
2 cucchiai di zucchero
200 ml di acqua tiepida
una presa di sale
semi di sesamo
50 gr di burro per sfogliare
Preparazione:
Setacciamo la farina in una ciotola ed aggiungiamo l'olio, lo zucchero,
il sale, io Presal della Caber
quindi aggiungiamo l'acqua tiepida in cui avremo sciolto il lievito di birra ed iniziamo ad impastare.
Lo lasciamo lievitare coperto da un canovaccio umido fino a quando non raddoppierà di volume!
Quindi stendiamo l'impasto fino ad uno spessore di circa un cm
spennelliamo la superficie con il burro fuso
e ripieghiamo poi su sè stessa; ripetiamo 2 o 3 volte questa operazione.
Quindi ricaviamo dei triangolini ed iniziamo a formare i nostri cornettini
Allunghiamo la pasta e l'arrotoliamo partendo dal lato più largo
Eccoli pronti per essere infornati, ma prima dovranno lievitare di nuovo; io li ho spennellati col burro e i semini di sesamo!
In forno a 200° per 20 minuti!
Ed eccoli pronti, farciti con prosciutto crudo e fettine di formaggio, accompagnate da un bel bicchiere di Birra Bionda delle Tenute Collesi
Buonissimi!! Devono essere sfiziosi molto! anche l'abbinamento è perfetto con la birra! complimenti per la ricetta :) la giro a mia moglie grazie mille
RispondiEliminaimpastando si impara,non avevo la più pallida idea di come si facessero i cornetti,ti ringrazio per l'ottima presentazione,ci proverò.
RispondiElimina...ma guarda che tu ogni volta sei una vera tentazione per me..questi cornettini salati non è che devono essere buoni..io direi BUONISSIMI e sfiziosi...merito tuo e della farina che propone Molino grassi che deve essere proprio eccellente...che dire ..tantissimi complimenti e in bocca al lupo per il contest!!!! :)
RispondiEliminaBellissimi i tuoi cornetti salati, ti sono usciti alla perfezione!!! voglio assolutamente replicarli, magari piu piccoli cosi posso offrirli come aperitivo!
RispondiEliminami hai dato un'ootima idea per l'antipasto di Pasqua, questi cornetti salati devono proprio essere deliziosi!
RispondiEliminaBravissima ,questi cornetti sono davvero bellissimi e sicuramente anche buonissimi!
RispondiEliminaBuoni i tuoi cornetti in versione salata ,molto invitanti,complimenti !
RispondiEliminaStrepitosi i tuoi cornetti salati, provò a farli per fortuna hai spiegato benissimo il procedimento non dovrei sbagliare.....devono essere di una bontà unica! grazie
RispondiEliminammm ma sono deliziosi...e che bontà!*_*
RispondiEliminaQuesti cornetti sono davvero gustosissimi che dire li voglio rifare quanto prima. Ti volevo chiedere volendo si potrebbe farcire anche prima di arrotolare la pasta? Cosa mi suggerisci?
RispondiEliminaMa quanto sono belli questi cornetti salati.....voglio seguire la tua ricetta e provare a farli!!!!!!!
RispondiEliminaComplimenti Valentina le tue minibrioche salate sono un tripudio per occhi e di certo per il palato! Ti faccio gli in bocca al lupo per il contest e ti preannuncio che ti rubo la ricetta!
RispondiEliminaottima questa ricetta, un giorno l'altro te la rubo e li provo, grazie
RispondiEliminadeliziosi i tuoi cornetti, voglio prepararli anche io, chissà che buoni ! sicuramente molto migliori di quelli acquistati
RispondiEliminaQueste brioche sono una golosità indescrivibile, ho una fame ogni volta che leggo le tue ricette che mangere lo schermo del pc... complimenti ...
RispondiEliminaHai proposto per il contest Molino Grassi una ricetta veramente favolosa e anche originale, la farcitura che hai aggiunto a queste tue minibrioche e la qualità della farina usata ti auguro di vincere
RispondiEliminaBelli e sicuramente deliziosi i tuoi cornetti salati al prosciutto e formaggio. In bocca al lupo per il contest, la tua ricetta è molto bella secondo me.
RispondiEliminagrazie alle farine che hai utilizzato questi cornetti salati saranno proprio deliziosi e molto invitanti, brava!
RispondiEliminaRicetta meravigliosa complimenti tanti auguri per il contest
RispondiEliminaCiao Valentina innanzitutto spero di portarti fortuna con questo commento e spero che risulti essere tu la vincitrice del contest. Mi piace l'idea di unire i cornetti con questa gustosissima farcitura complimenti
RispondiEliminahanno un aspetto favoloso!! proverò a farli anche io
RispondiEliminaDi questi cornettini farciti, me ne mangerei un vassoio intero...e non esagero!!! Mi ispira un sacco la farina multicereali, devo provarla. Questi cornettini sono perfetti anche per un bel pic-nic all' aria aperta. Complimenti per il contest!
RispondiEliminaChe buoni! E mi sembrano anche facili da fare...ci proverò anch'io, sono golosissima di cornetti salati come questi!
RispondiEliminache bontà! mi sono scritta la ricetta li farò immediatamente, grazie per aver condiviso oùi tuoi segreti, sei bravissima con le mani in pasta
RispondiEliminaMa che belli che ti sono venuti questi cornettini, sono bellissimi e ideali per un aperitivo :)
RispondiEliminanon ho mai provati i cornetti salati, ma devo farlo i tuoi hanno un buonissimo aspetto
RispondiElimina..Non ho parole cara Vale...ma quanto sono bellissimi e sopratutto buoni questi cornetti??? non li ho mai fatti ma grazie alla tua dettagliata ricetta credo che molto presto li rifarò anch'io...e secondo me sono buoni anche da soli ..poi certo farciti con prosciutto e formaggio una vera delizia!!! complimenti e in bocca al lupo per il contest!!!!
RispondiEliminaQuesti cornetti salati devono essere sofficissimi, la ricettina ovviamente me la sono subito segnata!!!
RispondiEliminaDeliziosi questi cornettini e la tua ricetta mi piace, la terrò tra i preferiti perchè voglio prepararli :)
RispondiEliminaMa che bella la tua dea dei cornetti rustici con prosciutto e formaggio. Devo assolutamente provarli
RispondiEliminauna ricetta deliziosa che non ho mai provato a fare prima, ci devo provare e usare questi ottimi ingredienti
RispondiEliminaFantastici questi cornetti e ottima spiegazione volendoli rifare non ho capito tra una spolverata di burro e un'altra occorre lasciare passare tempo o farli direttamente?
RispondiEliminap.s. in bocca al lupo per il contest
ma che brava .non pensavo fosse cosi' facile creare dei cornetti in casa.buon contest
RispondiEliminaciao cara gnam e come son buoni e come son belli, ti faccio i miei complimenti !
RispondiEliminaPs. ti copio la ricetta!
deliziosi solo a guardarli per come ti sono venuti perfetti! complimenti perchè sembrano usciti da un negozio di gastronomia! Provero' a copiare la ricetta.
RispondiEliminaDevo dire che questi cornetti sono davvero riusciti benissimo e secondo me erano buonissimi anche così senza imbottitura, sicuramente il tocco in più è stato dato anche dalla farina utilizzata di primissima qualità!!!
RispondiEliminama che belli questi cornetti salati, sembrano di pasticceria! non ho mai provato questa farina ma visti i risultati deve essere ottima, la proverò sicuramente.
RispondiEliminaBellisima idea , molto golosa. Nei prossimi giorni proverò la tua ricetta, il risultato è perfetto. In bocca al lupo per il contest!
RispondiEliminaTi faccio i miei complimenti uno perchè io non sarei capace due perchè potrei mangiare da sola tutto il piatto con quei cornetti salati!
RispondiEliminammm adoro il croissant salato!!! complimenti per la ricetta, ne mangerei uno dietro l'altro....
RispondiEliminaGrazie per questi deliziosi cornetti! Te li ho appena inseriti nell'album ;)
RispondiEliminaChe meraviglia i tuoi cornetti salati, ti sono riusciti perfettamente e negli impasti la qualità della farina è sicuramente fondamentale. Perfetti per un aperitivo o per le festicciole dei bambini.
RispondiEliminatroppo carini e devono essere anche molto ma molto buoni e super fragranti, devo provarli a fare anche io^_*
RispondiEliminama ti sono venuti benissimo!che buoni!
RispondiEliminaQuesti cornetti salati hanno un aspetto davvero meraviglioso! Ottimo l'abbinamento con la birra Tenuta Collesi!
RispondiEliminaTi sono venuti benissimo ed anche la tua spiegazione pare chiarissima, quasi quasi ci provo anch'io, saranno deliziosi...però devo procurarmi la farina multicereali, quella mi manca.
RispondiEliminaIn bocca al lupo per il contest Ronci!
Ma quanto deliziosi sono questi cornetti :O Ti rubo la ricetta e provo a crearli anche io, spero di far felice mio marito. Grazie mille.
RispondiEliminacomplimenti valentina perchè questi cornetti sono una favola! non ho mai provato a farli in casa perchè so che è lungo il procedimento ma visto il risultato....ne vale la pena! ora voglio cimentarmi anche io!
RispondiEliminache bontà! io vado matta per i cornetti salati ma non ho mai provato a farli, seguirò il tuo chiarissimo procedimento, grazie
RispondiEliminaCiao approdo al tuo blog e scopro questa bella ricetta complimenti per le foto e per avercela spiegata così nei dettagli
RispondiEliminaciao per prima cosa in bocca al lupo per il contes,che dire di questi cornetti sembrano veramente morbidi e gustosi ottimo l'abbinamento con la birra Collesi
RispondiEliminaMa che bontà questi cornettini. Ottimi per la festa di compleanno per la mia nipotina ;)
RispondiElimina