Per questo sono prodotti che non possono trovare spazio nei canali di distribuzione ordinari, ma che rappresentano l’espressione più autentica e genuina della qualità italiana famosa nel mondo.
Ringrazio Giovanni per la campionatura che mi ha inviato, una selezione di eccellenze della nostra bella Italia, dal nord al sud!
Ho potuto apprezzare prodotti davvero unici e dal gusto prelibato come le acciughe arrotolate con pomodori secchi della nostra Sicilia; Le acciughe Villa Reale portano sulle vostre tavole tutto il gusto e il profumo del mare e l'abbinamento con i pomodori risulta particolarmente armonico;la pasta artigianale Alica della mia Lucania, le pappardelle Campofilone , eccellenze marchigiane, il goloso marzolino rosso affinato in crosta di pomodoro, un formaggio toscano realizzato con latte di pecora pastorizzato, caglio di vitello e ricoperto di olio vegetale e concentrato di pomodoro!
E per finire in bellezza, non poteva mancare il dessert, golosi cantucci ai fichi caramellati della bella Toscana, davvero squisiti accompagnati da una bella tazzina di caffè!!
Adesso però voglio deliziarvi con un finger food delizioso e sfizioso; panzerottini ripieni di acciughe arrotolate con pomodori secchi e con mortadella e provola!!
Ingredienti:
500 gr di farina per pizza Molino Pizzuti
12 gr di lievito di birra
200 ml di acqua tiepida
sale
20 ml di olio d'oliva
fettine di mortadella e di provola
Preparazione:
Setacciamo 50 gr di farina, io ho usato quella per pizza della Molino Pizzuti
Aggiungiamo l'olio, un pizzico di sale ed il lievito sciolta nell'acqua tiepida
Copriamo con pellicola trasparente e lasciamo lievitare
Eccolo, la mia ciotola si è praticamente riempita!!
Ora iniziamo a tirare la pasta con un mattarello
e con una bella tazza ricaviamo dei cerchi
e farciamo i dischetti di pasta, io con le favolose acciughe arrotolate con i pomodori secchi
Quindi richiudiamo a e metà e sigilliamo la pasta
Un filo d'olio e dei semini di sesamo, quindi in forno a 180° per mezz'ora, fin quando saranno dorati
Eccoli, ottimi accompagnati da una Fiat Lux delle tenute Collesi, una birra dal gusto intenso e raggiante con toni caldi ed avvolgenti, caratterizzato da un’importante impronta di luppolo che ne esalta i ricchi profumi di cereali e di frutta autunnale.
ed il golosi ripieno...
Qui mortadella e provola
e qui le acciughe Villa Reale!
Serviti nel Vassoio Golden Age della Poloplast!