La Viticoltori Ponte è nata nel settembre del 1948 dalla volontà di un piccolo gruppo di viticoltori che unirono le loro forze per affrontare la crisi del dopoguerra. L’iniziativa fu accolta molto positivamente e con entusiasmo, tanto che in breve tempo gli iscritti salirono a 116 e in quell’anno si vinificarono ben 5.350 quintali d’uva! Tre anni più tardi, il 16 Maggio 1955 venne inaugurata la nuova sede della Cantina, un complesso grandioso e all’avanguardia per quei tempi. Con il passare degli anni la Cantina Sociale continuò a crescere tanto da annoverare già alla fine del 1964, più di 360 soci conferitori!
La Cantina Ponte-Treviso è oggi una della realtà più dinamiche e importanti del Veneto. L’attenzione rivolta a tutte le fasi della filiera produttiva, con il supporto di tecnologie all’avanguardia e coadiuvato dall’esperienza di un motivato team di enologi ed enotecnici, garantiscono al consumatore la qualità e la genuinità dei vini.
La Cantina Ponte produce vini di qualità distribuiti capillarmente con l’obbiettivo di diffondere nel mondo i valori della cultura agricola veneta, affiancato all’impegno della trasparenza verso il consumatore che si esplica anche attraverso l’ottenimento delle certificazioni:
• Uni-ISO 9001:2000 a garanzia di qualità di tutto il processo produttivo e di imbottigliamento;
• BRC (British Retail Consortium) e IFS (International Food Standard) standard sviluppati dalla GDO europea per qualificare i proprio fornitori secondo i requisiti di qualità, sicurezza e conformità alle norme che regolano il settore agro-alimentare;
• Certificazioni ottenute sul biologico;
• Riconoscimenti nazionali ed internazionali.
La filosofia della Viticoltori Ponte è “qualità senza compromessi”. Questo ambizioso obiettivo è stato possibile anche grazie alla collaborazione dell’esperto team di professionisti con cui la Cantina Ponte è fiera di collaborare. Dai dirigenti, agli enologi, dagli agenti e venditori, che hanno saputo proporre a migliaia di clienti in tutto il mondo la qualità dei nostri vini, divulgando i valori della terra veneta.
La Viticoltori Ponte è come una grande famiglia, dove sia i collaboratori che i fornitori si impegnano ogni giorno per mantenere la fiducia dei propri estimatori e clienti.
La Cantina conta quattro sedi, la principale delle quali è lo stabilimento di Ponte di Piave, dove è presente anche l’impianto d’imbottigliamento. Ogni sede ha un fornitissimo punto vendita, dove si può acquistare tutta la gamma dei nostri vini, dai bianchi frizzanti e spumanti ai rossi e ad una selezione dei prodotti del territorio.Nel corso degli ultimi anni la Cantina Ponte si è fatta promotrice di un progetto di miglioramento della produzione in vigna attraverso un capillare lavoro di informazione e di coinvolgimento nei confronti dei soci viticoltori,ciò permette una scelta dei terrori adatti e una selezione delle uve all’insegna della massima qualità al fine di ottenere un prodotto sempre più prestigioso. La qualità è ricercata a partire dalla selezione sul campo delle uve migliori e continua attraverso l’uso di macchinari all’avanguardia.
Le successive lavorazioni, infatti avvengo sotto lo stretto controllo di un team si esperti enologi e enotecnici che seguono con cura tutte le fasi di lavorazione della filiera, supportati da una validi strumenti e moderni impianti.
Ringrazio tantissimo l'azienda per avermi inviato 3 bottiglie, 2 di vino ed una di prosecco, che ora conosceremo meglio!
MANZONI PIAVE DOC
Collocazione del vigneto: Regione Veneto, provincia di Treviso e Venezia.
Giacitura e tipo di terreno: Panura media fertilità.
Varietà di uva: 100% Manzoni Bianco 6.0.13.
Cure nella preparazione: Vinificazione con macerazione a freddo con lieviti selezionati.
Tenore alcool 12,5% vol.
Invecchiamento: lI vino viene affinato per alcuni mesi in botti, sottoponendolo a frequenti batonage per esaltarne le caratteristiche organolettiche.
Tipo di bottiglia: Bordolese Ancienne.
Colore: Giallo paglierino.
Profumo: Delicatamente profumato ed armonico, fiori bianchi.
Sapore: Gusto pieno e sapido.
Abbinamenti: Ottimo come aperitivo, esalta la sua struttura decisa se abbinato a risotti, zuppe o paste, piatti a base di pesce, carni bianche, formaggi non troppo stagionati e salumi in genere.
Temperatura di servizio: 6-8 °C.
RABOSO PIAVE DOC
Tipo di vino: Rosso superiore di corpo.
Collocazione del vigneto: Area DOC Piave - Provincia di Treviso e Venezia.
Giacitura e tipo di terreno: Pianura, argilla pesante media fertilità.
Varietà di uva: 100% Raboso
Cure nella preparazione: Selezione uve in vigna.
Tenore alcool: 13% vol.
Invecchiamento: in botte: 3 anni in fusti da 50 hl - in bottiglia: 3 mesi.
Tipo di bottiglia: Borgognotta 0,75 lt.
Colore: Rosso intenso brillante con toni granati.
Profumo: Armonico, con sentori di cuoio e foglie secche che si fondono con gli aromi del legno d’invecchiamento.
Sapore: Deciso, corposo, caldo, gradevolmente tannico, decisamente asciutto.
PROSECCO TREVISO DOC
Tipo di vino: Spumante VSAQ 5,5 Atm CO2.
Collocazione del vigneto: Regione Veneto, provincia di Treviso.
Giacitura e tipo di terreno: Medio impasto argilloso/alluvionale.
Varietà di uva: 100% Glera
Cure nella preparazione: Scelta di uve selezionate nel campo in base all'annata, con cura nella vendemmia. Prima fermentazione a temperatura 16 gradi e presa di spuma di autoclave per 3 mesi.
Tenore alcool: 11,5% vol.
Invecchiamento: in botte: non previsto - in bottiglia: non previsto.
Tipo di bottiglia: Collio nera 0,75 lt.
Colore: Giallo tenue con riflessi verdognoli.
Profumo: Spiccati sentori di mela verde, dal retrogusto di agrumi.
Sapore: Fresco in bocca, spiccata sapidità e finezza del perlage.