La polenta, in tutte le sue varietà, è un alimento conosciuto per la sua versatilità in cucina; in purezza o in abbinamento ad altre pietanze è, un piatto economico e gustoso, da sempre presente sulle tavole di molte regioni d’Italia.
Cibo dalle origini antiche, con la sua semplicità e versatilità ha conquistato il settentrione della nostra Penisola per poi spingersi verso il centro. La polenta – intesa come il grande classico fatto con la farina di granoturco – è un piatto antico e semplice che vuole solo un paiolo, un fuoco, una spatola e, appunto, farina di mais. E tempo e pazienza.
Ma alle versioni più tradizionali, preparate con il paiolo di rame e servite sul tagliere rotondo in legno della bisnonna oppure al forno o fritte, oggi si affiancano le più moderne proposte che vedono la polenta come un goloso finger food o un mini cestino in cui servire mousse di formaggi.
Polenta Valsugana è il brand leader di mercato, presente in quasi tutti i punti vendita della gdo.
Il prodotto più venduto è la Classica (gialla) versatile per molte preparazioni. Negli ultimi anni sono state lanciate la 100% Integrale (ricca di fibre) e la 5 Cereali.
Io vi propongo questa ricettina sfiziosa ideata da me, dei tramezzini di polenta ripieni di provola, spinaci e mortadella.
Ingredienti:
200 gr di polenta
4 fette di mortadella
provola
80 gr di spinaci
Quindi ho preso delle belle fette di mortadella, non quelle sottili, degli spinaci sbollentati e ripassati in padella con uno spicchio d'aglio e della provola.
Ed ho assemblato i miei tramezzini di polenta, quindi in forno a 180 gradi e poi grill...
E’ottima anche come aperitivo, cena veloce/per due, antipasto, piatto unico, dessert non solo nelle stagioni fredde ma è anche buonissima in primavera – estate se preparata nel modo giusto !
Potete trovare tante ricette sfiziose dal dolce al salato sul loro sito
#lamiabuonaidea #polentavalsugana #ad