Ma prima un pò di storia...
La stessa etimologia latina, “mustum ardens”, incuriosisce la mente prima ancora del palato spingendola ad addentrarsi in un mondo fatto di mosto d’uva, reso piccante dalla senape.
La leggenda la volle scoperta nel Medioevo, dove nella bottega di uno speziale un pezzo di melone cadde erroneamente in un barile ricolmo di miele. Ritrovato tempo dopo, il frutto risultò fresco e profumato come appena colto, sprigionando un gusto squisito.La storia, quella vera, la vede comparire in molte opere classiche di autori latini, come base di accompagnamento per pietanze importanti. Il primo documento scritto “Mostarda de fructa per feste natalizie” risale al 1393 ed è attribuito a Galeazzo Visconti, Duca di Milano; mentre, la ricetta più antica preparata con frutta, senape e zucchero, senza il mosto, viene rinvenuta nel Belgio del XVII secolo.La ritroviamo poi, declinata in 93 varietà diverse, in molti rinomati ricettari dell’800. Della sua preparazione sono incaricati esperti farmacisti e droghieri, i moderni “speziali”.
È agli inizi del ‘900 che comincia, però, la nostra storia, quella Lazzaris…Mescolando zucchero con mele cotogne, frutta candita e olio di senape, Luigi Lazzaris ardimentoso pasticcere di Conegliano Veneto, sperimenta una salsa dagli effluvi profumati che entusiasma subito i suoi clienti.
La sua fama impiega poco a estendersi fino alle grandi esposizioni internazionali di arte culinaria. Come una personalità degna di nota, questa composta dal gusto dolce-piccante viene insignita nel corso del secolo di ben 6 medaglie d’oro, facendo distinguere la qualità del marchio Lazzaris in tutto il mondo.
Così, nel 1922, al n. 37 di via XX settembre, si inaugura la prima piccola fabbrica per la produzione di mostarda veneta e cotognata.
Una tradizione che si tramanda di generazione in generazione, da Luigi a Eriberto, da Claudio ad Alberto.
Passano le guerre, cambiano le sedi e il marchio si rinnova iniziando a sperimentare nuove tecniche e alternativi prodotti.Dalla mostarda veneta a quella di Cremona e di Mantova, dalla cotognata fino alle deliziose salse di frutta da abbinare ai formaggi: un successo fatto di ricerca e innovazione continua, di nuovi accostamenti e lavorazioni all’avanguardia in risposta alle moderne esigenze del mercato. Ma, prima di tutto, un successo che nasce dalla qualità nella scelta dei prodotti, provenienti anche da coltivazioni biologiche di proprietà.
Ora veniamo al dunque, vi descrivo i tantissimi prodotti dell'azienda...
Le mostarde
Mele cotogne, zucchero, frutta candita e olio di senape, sono i 4 ingredienti base.
Nata come un prodotto per conservare,la mostarda sì è evoluta in una specialità
della cucina italiana.Cambiano le tradizioni regionali, variano abbinamenti e combinazioni: il risultato è un prodotto ricercato e mai comune.
Nata come un prodotto per conservare,la mostarda sì è evoluta in una specialità
della cucina italiana.Cambiano le tradizioni regionali, variano abbinamenti e combinazioni: il risultato è un prodotto ricercato e mai comune.
Salse dolci-piccanti
L'unione di polpa di frutta di altissima qualità e olio di senape regala un connubio dalla texture granulosa e profumata, che lascia spazio alla fantasia per accostamenti e usi sia a freddo sia in cottura. Adatte a tutte le stagioni, a tutte le età e di gradevole consistenza spalmabile, le salse dolci e piccanti Lazzaris sono caratterizzate dalla originale contrapposizione tra il sapore dolce del frutto e quello piccante della senape.
Confetture e marmellate
Solo la frutta migliore, selezionata al perfetto grado di maturazione e raccolta con cura, in stagione.
Confetture e marmellate biologiche
Una linea di confetture che nasce dalla costante ricerca di prodotti di alta qualità, ottenuti con materie prime provenienti da agricoltura biologica e lavorate secondo le più moderne tecnologie.
Nessun trattamento chimico-sintetico per l'albero, zero impatto sul terreno e solo prodotti di origine naturale per salvaguardare i frutti dalle malattie: il tutto si traduce in qualità per la salute del consumatore.
Ringrazio l'azienda per avermi omaggiata di alcuni dei loro prodotti con cui preparerò sfiziose golosità...
Vediamoli nel dettaglio...
Quanti tipi..è buonissima la mostarda...
RispondiEliminanon ho mai usato la mostarda, sono curiosa di vedere cosa preparerai !!!
RispondiEliminache buone quelle confetture!!! complimenti per la collaborazione!!!
RispondiEliminaAdoro le confetture! Assaggerei volentieri la mostarda...mi incuriosisce! :)
RispondiEliminanon vedo l'ora di sapere cosa preparerai con queste delizie
RispondiEliminaNon conoscevo quest'azienda..ma le confetture devono essere buonissime *w*
RispondiEliminaDevono essere proprio buone queste salse, le adoro e le proverò, grazie delle info!
RispondiEliminaconosco i prodotti Lazzaris, sono ottimi davvero!! le mostarde poi sono favolose! laura
RispondiEliminaconosco i prodotti lazzaris!!! sono eccezionali!!
RispondiEliminaAdoro le confetture, queste non le ho mai provate. Vedo un pò cosa c'è sul loro sito
RispondiEliminaCara Valentina! Ma questi sono prodotti raffinatissimi... devono essere molto buoni!
RispondiEliminaCiao e buona domenica cara amica.
Tomaso
Che meraviglia! p.s. Ti suggerisco questa iniziativa che ho creato in occasione del primo compleanno del mio blog:
RispondiEliminahttp://chiarainfimoland.blogspot.it/2013/06/iniziativa-blogs-in-love.html
Ciao!
buone le marmellate e le confetture Bio, almeno siamo sicuri che dentro c'è frutta vera! anche nei marchi più venduti che si trovano nei supermercati vedi scritto sull'etichetta contiene il 20% di frutta .... ed il resto che cavolo sarà??? O.o
RispondiEliminadevono essere meravigliosi questi prodotti.Non li conoscevo! voglio trovare la salsa di cipolle! slurp!
RispondiEliminaarrivo dal blogs in love di Chiara ma già ti seguivo!
RispondiEliminaad ogni modo buonissime le mostarde, non le mangio da una vita ma ogni volta che salto dai parenti in Veneto ne faccio scorpacciate e.. mi intriga la salsa alle cipolle, chissà che bruschette ci escono!
se ti va passa da me, a presto!
-------------------------------------------
sinfonie d'una giovane stella il blog ©
sono anche su facebook e su twitter darlene_shiver
e se vuoi puoi farti due risate a leggere appesealfilodeiricordi
il mio primo "stupi-romanzo" online
-------------------------------------------