Macchia Scura” nasce nel dicembre 2003 come associazione sportiva costituita da un gruppo di amici uniti da un’unica indissolubile passione: l’amore verso il mondo animale o meglio verso colui che nel mondo immaginario collettivo viene designato come “il migliore amico dell’uomo”, il cane. Il cane inteso come non solo nella sua veste stereotipata di animale da compagnia, ma in quella, per così dire, ancestrale e ancor più primordiale di animale da lavoro e da traino.
E’ in questa concezione che “Macchia Scura” decide di suggellare ed ufficializzare, almeno a livello amatoriale, lo sport -“Sleddog”- che da anni l’umbro Maurizio Menghinella, residente nei pressi di Spello, pratica in modo assolutamente privato e recondito, tra i boschi silenziosi del vicino Monte Subasio, per gli allenamenti invernali antecedenti le sue competizioni, e tra le nordiche e gelide piste tortuose di “Sleddog”. E’ in questa solitudine, per lo più condivisa con gli ululati dei suoi fedelissimi cani di razza alaskana (20 esemplari), che Maurizio sinuosamente si muove a bordo della sua slitta, come fosse una minuscola “macchia scura” in uno scenario dal sapore antartico.
Nel 2005 ha vinto il campionato italiano di lunga distanza in località Pian del Cansiglio; è stato capitano della nazionale italiana; ha partecipato a 4 campionati del mondo, 3 campionati europei, 4 edizioni di Alpen Trail, olimpiadi di torino invernali, 2 edizioni di Pirena, 1 edizione Finmarkslopet 2005 e 1 edizione Fumund 2006. Durante un allenamento, a due giorno da una gara in Norvegia, è caduto in acqua a -25 gradi sotto lo zero a causa della rottura del ghiaccio. E' riuscito a riprendersi e dopo due giorni a correre la gara.
Attualmente sta scrivendo un libro autobiografico che uscirà a breve.
Maurizio cercava alimenti di alta qualità per i propri cani e non soddisfatto di quello che offriva il mercato ha creato NUTRIMED, che ora è divantato un marchio riconosciuto anche dai migliori veterinari.
Gli alimenti NUTRIMED sono composti da materi prime di altissima qualità ed è possibile acquistarli online su www.nutri-med.it. Da questa passione nasce anche lo shop on-line per gli accessori del mondo animale.
Great post!
RispondiEliminaWould you like to follow each other? If you do, let me know in the comments on my blog :)
www.darijadujovic.blogspot.com