La figura della damigelle d’onore proviene dalla tradizione anglosassone e, grazie al cinema e a Internet, si stanno diffondendo anche nel nostro Paese.
Il dovere principale di una damigella d’onore è accompagnare la sposa durante il suo grande giorno, rimanendole sempre a fianco e aiutandola in tutto e per tutto, in modo tale da garantire la riuscita dell’evento. Un grande onore, però anche una grossa responsabilità, che genera una serie di dubbi: Cosa devo fare esattamente? Fino a dove posso tirare le redini io e cosa aspetto che mi dica la sposa? Sarò all’altezza della situazione, se vengono fuori degli imprevisti?
In primo luogo bisogna sapere che il ruolo di damigella d’onore generalmente è assunto dalla migliore amica o dalla parente più amata (sorella, cugina, etc.), escludendo la madre. Se quindi sei stata scelta come damigella d’onore, significa che la persona ripone nei tuoi confronti una piena fiducia e che vuole condividere con te il suo Grande Giorno: sei una delle persone più importanti della sua vita.
Accompagnare la sposa non significa solamente andare con lei dappertutto il giorno delle nozze, ma, soprattutto, appoggiarla in ogni momento e aiutarla. Aiutarla in particular modo nei gesti e nelle opinioni. Visto che è il giorno delle sue nozze, un giorno carico di responsabilità, la futura moglie ha bisogno di una tonnellata di fiducia: si deve sentire bella e non di deve stressare per il fatto di essere al centro dell’attenzione permanente. È fondamentale, quindi, che sia appoggiata soprattutto dalla madre e dalle damigelle (o damigella) d’onore.
Guardate che belli questi abiti scovati sul web, c'è solo l'imbarazzo della scelta!
Per quel che riguarda la scelta dell’abito l’imperativo categorico è uno solo: NO al bianco! Qui sarà la futura sposa che aiuterà la damigella nella scelta del vestito; molto apprezzati i colori pastello –specie d’estate, le forme non debbono essere troppo sgargianti, meglio linee leggere e morbide, tanto da rendere la damigella più comoda e più propensa ai movimenti, visto i numerosi “sforzi” che dovrà compiere il giorno del matrimonio dell'amica!
Tra i tanti abiti da damigella, però il mio preferito è quello in vendita sul sito MissyDress.it
Nessun commento:
Posta un commento
Lasciatemi un segno del vostro passaggio...