Oggi un primo piatto che vi farà letteralmente leccare i baffi: Spaghettoni Leonessa con gamberetti e pesto di asparagi selvatici con noci, ma noci speciali, le Pecan!!
Le noci Pecan sono noci di origine messicana dalla forma allungata e dal guscio tenero che vengono coltivate in Puglia dall'azienda agricola Sirgole che dal 1973 nel cuore del Salento coltiva noci, mandorle, olive, grano, uva da vino e da tavola.
Questi preziosi gherigli sono ancora a poco conosciuti nonostante i loro effetti positivi sul colesterolo, la circolazione sanguigna, le malattie coronariche, il sistema nervoso grazie all’alto contenuto di grassi monoinsaturi.
Studi recenti hanno verificato effetti positivi contro l'avanzamento delle patologie neuronali.
L'Università del New Mexico ha scoperto - in un campione misto di soggetti ad alto e basso tasso di colesterolo - che il consumo di noce pecan riduce il colesterolo "cattivo" LDL del 10 % dopo sole quattro settimane, senza effetti sul colesterolo "buono" HDL, quindi con effetti positivi per la protezione del cuore.
Altro protagonista non meno importante della mia ricetta sono gli asparagi selvatici, noi li chiamiamo "Spali'ci " in dialetto che abbondano nella mia Lucania, crescendo spontanei nei pascoli e nei boschi incolti della regione.
Gli asparagi hanno alto contenuto di potassio, infatti rappresentano un alimento molto utile al cuore e ai muscoli in generale ed hanno anche un effetto diuretico . Sono inoltre ipocalorici e apportano una quantità equilibrata di vitamine e sali minerali all’organismo che sono pressoché indispensabili per il buon funzionamento del sistema nervoso e del cuore. Regna tra i gustosissimi prodotti tipici della Lucania, si distingue il suo particolare sapore, un equilibrio di aromi che lo rende unico nel suo genere
ed infine i gamberetti che danno quel tocco in più al piatto grazie al loro sapore delicato, quasi dolciastro e carnosi che si sposa bene con il gusto più deciso ed aspro degli asparagi!
Dopo questa breve disquisizione sulle qualità dei nostri ingredienti, passiamo alla nostra ricetta,
con cui partecipo al contest " Leonessa Coast to Coast" in collaborazione con lo staff di Gusto Mediterraneo.
Ingredienti
500 gr di spaghettoni Leonessa
300 gr di asparagi selvatici
1 spicchio d'aglio
olio d'oliva
200 gr di gamberetti sgusciati
50 gr di noci Pecan
50 gr di parmigiano grattuggiato
sale Presal Caber
Preparazione
In una padella, io Flavorstone, aggiungiamo un filo d'olio ed uno spicchietto d'aglio
Aggiungiamo gli asparagi selvatici spezzettati, e dopo averli soffritti aggiungiamo un pochino d'acqua calda e li stufiamo.
quindi aggiungiamo il sale, io Presal
Nel frattempo sgusciamo un pò di noci Pecan, ne ricaviamo un 50 gr
In un mixer aggiungiamo gli asparagi, l'olio
le noci ed il formaggio grattuggiato
Nel frattempo formiamo la nostra cialdina di parmigiano, versando in una padella calda il formaggio grattuggiato, lo facciamo sciogliere e poi appoggiamo la cialdina su un contenitore e lo facciamo raffreddare
E sempre nella mia amata Flavorstone, friggiamo i nostri gamberetti sgusciati con un filo d'olio
Cuociamo i nostri spaghettoni Leonessa, impiegheranno circa 15 minuti!
Versiamo nella padella coi gamberetti il pesto preparato a cui ho aggiunto un po' d'acqua di cottura
mmm che piatto ottimo..*_*..devo tenerlo a mente..mi ispira un sacco..complimenti!^_^
RispondiEliminaUna bella presentazione e un gustosissimo piatto !!! :)
RispondiEliminaCiao valentina non potendo gustare direttamente la ricetta mi affida al tuo buon gusto estetico nel presentare la ricetta e immagino quanto gustoso sia questo piatto. mi piace tantissimo il connubio pasta Leonessa , i gamberetti e le noci Pecan. Davvero delizioso tutto ciò complimenti
RispondiEliminaLa presentazione è davvero bellissima ma non oso immaginare il gusto e la bontà di questi spaghettoni..amo gli asparagi e credo che abbinate alle noci pecan abbiamo quella marcia in piu'...e poi i gamberetti..mamma mia stavolta mi hai proprio stupita e non ti nascondo che ho l'acquolina in bocca..complimenti e in bocca al lupo per il contest!!!
RispondiEliminaComplimenti davvero sia per la ricetta originale e soprattutto per la presentazione,molto curata e fantasiosa,in bocca al lupo per il contest!
RispondiEliminaricettina da leccarsi i baffi,complimenti ,credo che quelli che tu chiami asparagi selvatici qui da noi siano i bruscandoli,giusto? si trovano vicino le siepi in questo periodo,sono molto buoni.Questa pasta non la conosco ,ma abbinata alla tua bella ricetta deve essere stata una bontà unica! e vista l'ora buon appetito!
RispondiEliminaLa presentazione è una favola... e chissà che sapore!!! Complimenti!
RispondiElimina....Che piatto delizioso che hai preparato!!!!! questi spaghettoni devono essere buonissimi, un connubio di sapori e di bontà..e poi anche la presentazio è davvero speciale...non ho mai assaggiato la pasta -leonessa ma deve essere ottima...Complimenti davvero!!!
RispondiEliminache ricetta fantasiosa e invitante,se non ti dispiace me la copio per provarla a prepaarare per il pranzo di domaani
RispondiEliminaOttimo post! Prima di tutto perché mi hai fatto conoscere questa noce, che non conoscevo e poi per la stupenda ricetta che ti copierò subitissimo, brava Valentina!
RispondiEliminaNon conoscevo queste noci "Pecan" e non saprei dove trovarle ma vedo che hai fatto un primo eccellente...da provare di sicuro.ottima la tua presentazione le foto i hanno messo un languorino
RispondiEliminauna ricetta supergolosa, adattissima per una pasta tanto pregiata. Bellissima anche la presentazione nella cialda
RispondiEliminaChe bontà questo piatto sicuramente molto gustoso un abbinamento veramente molto originale complimenti sei bravissima
RispondiEliminaun piatto davvero delizioso e facile da preparare seguendo il tuo tutorial molto ben fatto, grazie e auguri per contest
RispondiEliminache languorino.... la vorrei provare a fare questa ricettina tutto gusto!
RispondiEliminauna bellissima ricetta curata proprio bene, complimenti, chissà che bontà! Molto bella anche la cialdina fatta con il formaggio :D
RispondiEliminaMi piace molto l'idea del pesto di asparagi e noci, fin'ora l'unica alternativa al pesto con il basilico che ho assaggiato è stato il pesto di rucola. Per i miei gusti hai preparato un'ottima ricetta.
RispondiEliminaun piatto fatto con ingredienti alla portata di tutti ma che sembra da ristorante di super lusso, tutto merito di ingredienti ben dosati e di una pasta di ottima qualità
RispondiEliminauna ricetta incredibilmente buona, super deliziosa e molto invitante.
RispondiEliminaMolto bella la tua ricetta con ingredienti raffinati e gustosi, favolosa anche la presentazione. Un primo adatto anche a occasioni speciali in grado di soddisfare anche gli ospiti più esigenti.
RispondiEliminama che piatto gustoso, voglio provarlo!
RispondiEliminauna ricetta semplicemente fantastastica, che bella la crosta di parmiggiano, anche io ho le flavorstone devo provare!
RispondiEliminaNotevole questa ricetta con un 'pesto' a dir poco unconventional e un impiatto fantastico! Una ricetta davvero prelibata realizzata con ingredienti di ottima qualità!
RispondiEliminaadoro gli asparagi questa tua ricetta e' molto originale e composta da ingredientidi alta qualita'.Mi incuriosiscono molto le noce che non conoscevo e di hanno dato al tuo piatto un sapore unico.
RispondiEliminacaspita che ricetta fantastica! complimenti perchè questi spaghetti Leonessa hanno un aspetto delizioso e poi quella cremina fatta con asparagi e noci pecan dev'essere unica!
RispondiEliminaOttimo! Hai realizzato una ricetta fenomenale. I miei complimenti. Amo i gamberi e gli asparagi.. binomio perfetto! La provero.
RispondiEliminaPrima di tutto in bocca alupo per il contest; il tuo piatto è spettacolare e sicuramente squisito visti gli ingredienti e la qualità della pasta
RispondiEliminaNon ho mai provato questo abbinamento e devo ammettere che mi stuzzica molto l'appetito! In bocca al lupo per il contest!
RispondiEliminaBellissima ricetta! La scelta degli ingredienti è molto particolare. Non ho mai assaggiato le noci pecan anche se le conosco di nome.
RispondiEliminaMi piace molto questa ricetta e la tua scelta di ingredienti, è un abbinamento molto particolare ma mi piace molto..in bocca al lupo per il contest.
RispondiElimina