In questo post la mia ricetta per la partecipazione al contest indetto proprio da Cascina San Cassiano il cui tema è " Ricette d'altri tempi, Vino, Stevia e Cucina medievale!"
Ho pensato di cimentarmi nella realizzazione di una torta salata ricca, al sapor mediterraneo, caratterizzata dal gusto deciso dei pomodori secchi sott'olio e dal patè di olive nere taggiasche.
Ma ho voluto anche sperimentare una pasta sfoglia particolare che racchiudesse questo ripieno godurioso, molto più leggera di quella normale realizzata col burro, l'ho impastata infatti con del formaggio cremoso tipo Philadelfia.
Ho pensato alla cucina medievale, ai piatti poveri ma ricchi di gusto realizzati con i prodotti della terra
Ingredienti
Per la pasta sfoglia
300 gr di farina
200 gr di formaggio cremoso
1 pizzico di sale
acqua fredda q.b
Per il ripieno
Besciamella
50 gr di formaggio pecorino grattuggiato
1 uovo
3 pomodori secchi sott'olio
4 cucchiai di patè di olive Cascina San Cassiano
Preparazione
Iniziamo a preparare la base della pasta sfoglia, unendo la farina, al formaggio cremoso, il sale e l'acqua fredda
Impastiamo e avvolgiamo il composto nella pellicola trasparente, lasciandolo in frigo per una nottata.
Quindi il giorno dopo iniziamo a fare le sfogliature;
il procedimento consiste nello stendere la pasta sempre in un verso, allungarla
poi portiamo l’altra metà sopra a coprire..
Poniamo in frigo e ripetiamo l'operazione altre due volte
Adesso prepariamo il ripieno; alla besciamella uniamo il formaggio grattugiato, un uovo, i pomodori secchi sminuzzati ed il patè di olive,
Stendiamo la pasta, la poniamo in una terrina, bucherellando il fondo e farciamo il tutto...con la pasta sfoglia avanzata ho realizzato dei cornettini!
In forno a 170° per mezz'ora o finchè non sarà bella dorata.
*_____*..sarà che è ora di pranzo..e che ho una gran fame..ma questa ricetta èstrepitoso..mmm...>_<Bravisisma!
RispondiEliminaGustosissima questa tua preparazione. Interessante la tua variante sulla pasta sfoglia e il ripieno caldo e deciso sicuramente da provare. Ti auguro di vincere perché questa ricetta è deliziosa
RispondiEliminaQuesta torta salata è un inno al gusto! Bellissima da vedere poi! Un'ottima idea per gli antipasti del pranzo di Pasqua!
RispondiEliminaBravissima io la pasta sfoglia la compro fatta...ogni volta che provo a farla è un disastro....tu invece hai realizzato un piatto veramente squisito da leccarsi i baffi adoro i pomodorini secchi!!!
RispondiEliminaQuesto tortino dalle foto e molto invitante, peccato non poterne assaggiare una fetta.. ^_^
RispondiEliminaVoglio provare anche io questo patè alle olive, dev'essere golosissimo!
Non ho mai sentito parlare di questa azienda San Cassiano, ma dando uno sguardo al sito ho subito notato tutte le prelibatezze che offrono, chissà se trovo un rivenditore nella mia zona!
RispondiEliminadelizioso il tuo tortino di pasta sfoglia realizzato con ingredienti semplici ma soprattutto di qualità, una vera delizia per il palato! complimenti
RispondiEliminain bocca al lupo per il contest, hai preparato una ricetta davvero sfiziosa, un abbraccio SILVIA
RispondiEliminama che spettacolo Vale il tuo tortino..deve essere davvero buonissimo e anche tanto genuino..i prodotti Cascina San Cassiano non li conosco ma devono essere davvero ottimi e anche tanto gustosi...poi sarà che io vado matta per il patè di olive ..corro sul sito perchè voglio vedere anche le altre prelibatezze che propongono e come sempre tanti complimenti a te per tutte queste specialità che prepari!!!
RispondiEliminaDa 1 a 10 sei brava 11! Questo tortino è goloso e anche insolito.. se non immaginassi che ve lo siete già pappato, mi autoinviterei :D .... Il patè di olive è una delle sfizioserie cui non riesco a rinunciare. Questo di Cascina San Cassiano ha un bell'aspetto e sicuramente delizioso! Azienda da provare. ciao
RispondiEliminaun tortino veramente unico nel suo genere...sopratutto per i prodotti con cui lo hai farcito...
RispondiEliminaBhe mi è venuta fame! Questi prodotti di Cascina san cassiano non li conoscevo. .ma sono molto invitanti!!
RispondiEliminache bontà questo tortino, goloso con questo ottimo patè di olive e poi la pasta sfoglia fatta in casa non lo mai preparata proverò la tua ricetta
RispondiEliminaA vedere il tuo piatto direi che sono sicuramente ingredienti di qualità ;) la ricetta non l'ho mai provata ma la trovo interessante e poi è anche ben presentato questo tuo delizioso tortino di pasta sfoglia ;)
RispondiEliminaNel uo blog trovo semrpe tantissime novità e tantissime aziende nuove in campo culinario..come Cascina San Cassiano che non conoscevo affatto..ho dato uno sguardo al sito e mamma mia quante cose buonissime e sfiziose che propongo..non c'è che l'imbarazzo della scelta..e poi vabbè per le tue ricette come sempre non ho parole..bravissima!!
RispondiEliminaquesti cornnettini sono davvero molto invitanti.sono da provare.
RispondiEliminaChe ricetta deliziosa e che belli questi prodotti che non conoscevo, voglio provarli anch'io, complimenti ^^
RispondiEliminaIn bocca al lupo per il contest, sicuramente apprezzeranno tantissimo perché la ricetta è spiegata nei minimi dettagli ed è molto invitante. Brava!
RispondiEliminaDeliziosa questa sfoglia realizzata con ingredienti di qualità, complimenti e in bocca al lupo per il contest ;)
RispondiEliminaho provato tempo fa i prodotti cascina san casciano e devo dire che sono rimasta piacevolmente sorpresa dalla loro qualità, la tua ricetta mi piace davvero molto, in bocca al lupo per il contest
RispondiEliminache carina questa ricetta. Ho visto sul sito cascina san cassiano tante cose buonissime. :)
RispondiEliminadeve essere davvero ottima e super super deliziosa! una ricetta semplice, fantastica e sopratutto molto originale! complimenti^^
RispondiEliminaComplimenti prima di tutto per la preparazione della sfoglia che ti è venuta benissimo; una ricetta gustosa e particolare spero che tu vinca anche per la creatività
RispondiEliminabuonissimo questo tortino...voglio provare a farlo anche io...in bocca al lupo
RispondiEliminaHa un aspetto molto invitante questo tortino, hai avuto anche una bella idea nel creare i cornettini con la pasta avanzata. Sei molto brava Valentina, complimenti ^_^
RispondiEliminamolto brava. Complimenti per la ricetta e in bocca al lupo per il contest!!!grazie per la segnalazione di questi prodotti
RispondiEliminaComplimenti il tuono tortino sembra delizioso ,in bocca al lupo però il contest
RispondiEliminaIn bocca al lupo per il contest! La tua ricetta è davvero sfiziosa e prodotti Cascina San Cassiano di eccellente qualità e molto particolari in grado di rendere speciale qualsiasi ricetta.
RispondiEliminaQuesto tortino è uno spettacolo! Besciamella pomodori secchi e paté d'olive dev'essere un mix gustosissimo! Da provare! In bocca al lupo per il contest! :)
RispondiEliminala sfogliatura è un procedimento per me sempre affascinante da vedere e l'effetto è assicurato...il tuo tortino sarà delizioso, considerate le manine di fata ed il patè di Cascina che adoro!!!
RispondiEliminaHa un aspetto davvero invitante questo tortino, io amo molto i prodotti San Casciano spesso acquisto nel loro shop
RispondiEliminal'aspetto di questo tortino è fantastico e l'idea della pasta sfoglia leggera mi piace molto.Anche il ripieno è molto sfizioso....non conosco l'azienda San Casciano ma vado subito a sbirciare nel sito.
RispondiEliminal'aspetto di questo tortino è fantastico e l'idea della pasta sfoglia leggera mi piace molto.Anche il ripieno è molto sfizioso....non conosco l'azienda San Casciano ma vado subito a sbirciare nel sito.
RispondiEliminahai avuto un ottima idea nel proporre questo tortino perchè è davvero buonissimo! lo rifaro' anche io certamente. Complimenti per la sfoglia!
RispondiEliminaMi hai fatto rivivere i tempi del medioevo anche se chiaramente non c'ero. Però è una ricetta fantastica. da proporre in caso di festa a tema. Non conoscevo cascina san cassiano ma adesso do un'occhiata al loro sito.
RispondiEliminaChe bella ricetta, voglio provare a farla e proporla a mio marito che adora le torte salate. I prodotti Cascina San Cassiano sono ottimi.
RispondiEliminammmm davvero invitate la tua ricetta , da provare poi hai usato qst prodotti e di sicura sarà anche buonissima...
RispondiElimina