Oggi per Voi due dolci tipici carnevaleschi, le chiacchiere e le castagnole, golose preparazioni che rallegrano grandi e piccini!!
CHIACCHIERE
Ingredienti:
300 gr di farina 00
2 uova
50 gr di zucchero
2 cucchiai di Vermouth
80 gr di burro
1 pizzico di sale
olio di semi per friggere
Preparazione:
Setacciamo la farina su una spianatoia, formiamo una fontana ed aggiungiamo le uova, lo zucchero, il burro a temperatura ambiente, un pizzico di sale
2 cucchiai di Vermouth ed impastiamo fino ad ottenere una palla liscia e morbida.
Lasciamo riposare l'impasto per circa 2 orette
Stendiamo la pasta ed ottenere una sfoglia sottilissima
e con l'aiuto della rotella realizziamo tante strisce, possiamo sbizzarrirci con la fantasia.
Quindi le friggiamo in abbondante olio di semi e le spolveriamo di zucchero a velo.
CASTAGNOLE
Ingredienti:
300 gr di farina 00
50 gr di zucchero
1 bustina di lievito per dolci
2 uova80 gr di burro
20 ml di olio d'oliva De Olio
2 cucchiai di Brandy Lucano
scorza di limone
olio di semi per friggere
Preparazione:
Setacciamo la farina su una spianatoia, aggiungiamo lo zucchero, 2 tuorli, la scorza del limone grattuggiata,
2 cucchiai di Brandy Lucano
20 ml di olio De Olio
il burro a tocchetti
e gli albumi montati a neve, impastiamo il tutto fino a formare una bella palla liscia e morbida.
Ora ricaviamo dei cilindretti che allungheremo
che allungheremo e taglieremo in tocchetti
che passeremo sui rebbi di una forchetta, come se fossero gnocchetti.
Friggiamo in abbondante olio, non troppo bollente dato che devono avere il tempo di gonfiarci e cuocere.
Lasciamo sgocciolare l'eccesso di olio e li condiamo a piacimento!Io alcuni li ho passati nello zucchero semolato, altri li cosparsi di cioccolato fuso e zuccherini!
Ed eccoli serviti!
Le castagnole croccanti all'esterno racchiudono un morbido cuore, sfiziosissime!!
mmm che buone le chiacchiere, mia figlia le aora, le castagnole invece nn le ho mai fatte copio la ricetta le vorrei provare...
RispondiEliminaMamma che buone le chiacchiere!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! Fatte da te sembrano così facili da fare!
RispondiEliminaBacione!
Che buone, mi è venuta una voglia di prepararle... :) Dani
RispondiEliminama quanta golosità che vedono i miei occhi..ma lo sai che io non vedo l'ora che arrivi questo periodo per farmi una bella scorpacciata di chiacchiere e di castagnole..??? sono troppo irresistibili e poi mettici pure che sono una golosona..io ho delle dosi diversi per la preparazione ma queste che hai preparato tu devono essere buonissime e la prossima volta provo a fare la tua ricettina!!! bravissima!!!
RispondiEliminaCiao! Sono Jenny e trovo che il tuo blog sia davvero molto interessante. Adoro la cosmesi e tutto ciò che implica creatività e fantasia (anche in cucina *.*) e cerco di scoprirne sempre di più... e da oggi lo farò anche grazie a te. Mi sono iscritta tra i tuoi lettori fissi! ^_^
RispondiEliminaAprire il tuo blog e vedere subito queste bontà, non mi ha fatto desistere dal seguirti ehhe
Ho creato anche io da poco un blog e se ti andrà di ricambiare l'iscrizione (sempre se sarà di tuo gradimento), ne sarei felice, mi farebbe piacere sapere cosa ne pensi... e poi sarà come scambiarci un pensierino *.*
Il link d'ingresso del blog è:
http://lastanzadellesorprese.blogspot.it/search/label/Ingresso
Clicca sulle categorie in alto, per sbirciare più contenuti *.*
...ti aspetto se vorrai!
Jenny
Ciao cara le tue ricette sono sempre una delizia per il palato! adoro le chiacchiere e solo a vederle mi ingrasso hiihihihii son buonissime e dalle tue foto rendi l'idea! ;)
RispondiEliminaChe buoni i dolci di carnevale! Io adoro le chiacchiere.. le ho fatte pure io quest'anno. Mi piacerebbe provare a fare le ciambelline! Buone!
RispondiEliminaBuonissimi i dolci di Carnevale che non solo sono sfiziosi e ricchi di gusto ma mettono tanta tanta allegria.
RispondiEliminaFantastico il tuo modo di presentarli. Buon Carnevale
mamma mia un accoppiata proprio gustosa, le cimbelline le adoro troppo
RispondiEliminaquestp post cade giusto a pennello, anch'io sto friggendo le chiacchiere ma le tue sembrano davvero deliziose!
RispondiEliminaUno dei periodi dell'anno che adoro :) per Carnevale ogni dolce vale è il mio motto, deliziose le tue castagnole, è bello conoscere nuove ricette, mi segno la tua e la proverò sicuramente.
RispondiEliminaQueste due ricettine sono davvero molto golose, la prima la faccio spesso anche io, la seconda invece no, ma dal risultato sembra golosissima, anzi lo e di sicuro!!
RispondiEliminaEhy, hai forse deciso di prendermi per la gola? Io ci tento a fare la brava, poi apro il tuo blog e vedo queste squisitezze...no, no, non si fa cosi :-) Complimenti, tutto perfetto, immagino la bonta'!
RispondiEliminain questo periodo non devono e non possono mancare delle buone chiacchiere e castagnole, sono ottimi per grandi e piccini!!! :)
RispondiEliminaChe meraviglia ,le faccio spesso anch'io le chiacchiere e le frittelle ,di solito uso il vino bianco,non ho mai pensato al Vermouth Martini ottimo consiglio visto che ne ho una bottiglia in casa.
RispondiEliminammm ma che bontà complimenti sei bravissima ottimi anche gli ingredienti
RispondiEliminaho appena finito di fare le chiacchiere le adoro *_*
RispondiEliminaAmo questi tipici dolci carnevaleschi! Mia mamma li prepara puntualmente ogni anno e tutti i nipotini li fanno fuori in poco tempo
RispondiEliminaMeglio che dal pasticcere ma tu sei bravissima! Io adoro entrembi i dolci e mi piace che hai usato un po' di vermouth e brandy per la preparazione!
RispondiEliminaMa che bontà, mi viene quasi voglia di preparare anche io questi dolci e mangiarli con un bel tè ai frutti di bosco. Complimenti per la realizzazione e grazie per la ricetta.
RispondiEliminaMa che bel vlog, con tanti argomenti interessanti! Cmq carnevale mi piace solo x i dolci ehehehe li amo pazzamente:) vado ad iscrivermi al tuo blog, lo trovo allegro e mi metto il buonumore, io ne ho uno di makeup, ti lascio il link, magari potrebbe piacerti! Ciao carissima:) http://kiaramakeup89.blogspot.it
RispondiEliminaBellissimo questo tutorial per imparare a fare le chacchiere e le castagnole sei davvero molto brava!!
RispondiEliminasai, le chiacchiere le preparo spesso, ma le castagnole no, cerco sempre una ricetta collaudata...allora mi fido di te e prendo nota :-)
RispondiEliminaciao cara io sono una golosona mi piacciono sia le chiacchiere che le castagnole complimenti per le ricette e la presentazione
RispondiEliminache golosità,... io non resisto! devo ricreare anch'io questa ricetta!
RispondiEliminaSei una tentazione ahahhahahhah...che brava che sei, ottima ricetta e come ho potuto notare usi anche ottimi prodotti :) complimenti per il post mmmmm
RispondiEliminasuperbe, davvero bellissimi e devono essere anche molto ma molto buone.
RispondiEliminaFavolosi i tuoi doli di carnevale. Anch'io questa settimana mi metterò a friggere visto che nella mia città il carnevale dura fino a sabato.
RispondiEliminaM hai fatto venire una grande voglia i cimentarmi nella preparazione di questi dolci carnevaleschi. Spero mi vengano perfetti come i tuoi.
RispondiEliminapiatto ricco mi ci ficco...questo e' un vero attentato alla linea ma io ,non posso farne a meno .complimenti
RispondiEliminaMamma mia che bontà, ti son venuti benissimo, nonostante il carnevale è finito mi segno la ricetta perchè voglio provare le castagnole :)
RispondiEliminache fame!!!!! anche se carnevale è appena finito.....io le mangerei sempre le chiacchiere e le castagnole! complimenti perchè hai usato ottimi prodotti!
RispondiEliminaChe buone! Io le mangerei tutto l'anno,anche adesso che è Quaresima...
RispondiEliminale tue castagnole sono venute meglio delle mie quindi copio la ricetta e provo a farle domani. grazie.
RispondiElimina