venerdì 13 giugno 2014

Roselline con patate e tonno con verdure grigliate Callipo



La Callipo è stata fondata nel 1913 da Giacinto, bisnonno dell’attuale Amministratore, a Pizzo, cittadina situata nel cuore del Golfo di Sant’ Eufemia nota sin dall’antichità per la pesca del Tonno di Tonnara. L’azienda è stata la prima in Calabria, e tra le prime in Italia, ad inscatolare il pregiato Tonno del Mediterraneo pescato con il sistema delle “tonnare fisse”.






La qualità della materia prima e la lavorazione da sempre rendono il Tonno Callipo un prodotto diverso da tutti gli altri.
Tutta la produzione della Callipo si svolge, infatti, in Italia, presso lo stabilimento di Maierato, utilizzando Tonno esclusivamente Yellowfin (pinne gialle).







Ringrazio l'azienda per avermi omaggiata di una campionatura con le diverse specialità della Callipo, con cui preparerò piatti speciali e pieni di gusto!!

In particolare ho ricevuto:

- ConTonno Verdure grigliate
- Per primi Tropeana con tonno
- Filetti di Alici
- Filetti di Tonno
- Filetti di Tonno con 'Nduja calabrese
- Tonno al Naturale











Ed ora voglio deliziarmi con una ricettina davvero sfiziosa, sformatini a forma di roselline con patate e tonno con verdure grigliate; non vi dico che profumo nella mia cucina!

Ingredienti:

500 gr di patate lesse
1 uovo
50 gr di pangrattato
pezzetti di provola
sale Presal


Preparazione:

Dopo aver lessato e pelato le patate, le schiacciamo con una forchetta



Quindi aggiungiamo il vasetto di tonno con le verdure grigliate e l'olio in cui sono immersi




Ora mescoliamo bene il tutto, aggiungendo un uovo e il pangrattato




Un pizzico di sale Presal



Riempiamo gli stampini ponendo al centro dei pezzetti di provola, quindi copriamo con altro composto; un filo d'olio sulla sommità e li inforniamo a 160° per 15 minuti



Eccoli, serviti con un bel bicchiere di Seligo biancoSettesoli, un vino un'unione armonica tra i profumi d'agrumi e la delicatezza del Grillo e le intense e persistenti note tropicali dello Chardonnay. Color giallo paglierino con riflessi verdognoli, fine ed elegante, floreale marcatamente con sentori dialbicocca matura, fiori di limone e scorza d'arancia.






Volevo ricordarvi che i prodotti Callipo sono disponibili anche online, acquistabili direttamente dallo store dell'azienda con spedizione gratuite in tutta Italia!








25 commenti:

  1. Quante cose buone !!! ... e che belli e buoni anche queste roselline !!! Claudia

    RispondiElimina
  2. Ciao.. mh, golosissimo.. complimenti per la collaborazione. e soprattutto per la tua fantasia in cucina! :-)

    RispondiElimina
  3. Conosco il tonno Callipo é davvero buono e gustoso, purtroppo qui da me c'é solo quello classico in vasetto di vetro, mi piacerebbe proprio provare anche le altre gustose varietà, complimenti per la tua fantastica ricetta, da provare al più presto!

    RispondiElimina
  4. mamma mia che bontà non consocevo calippo ma il tuo post mi ha incuriosita a provarlo

    RispondiElimina
  5. ma complimenti per questa ricetta cos' nutriente e deliziosa, devo provare al più presto il tonno Callipo perchè mi sembra davvero delizioso!

    RispondiElimina
  6. Ma che bella ricettina che trovo oggi nel tuo blog..molto estiva e ideale sia per un atipastao che per un secondo goloso e sfizioso..il tonno Callipo lo conosco molto bene e credo che sia uno dei migliori in assoluto , ma voglio provare al piu' presto tutte queste altre golosità che propone!! complimenti a te come sempre!!!

    RispondiElimina
  7. Che fame! A pranzo ho mangiato solo una banana e ora... non ci vedo più dalla fame! XD Sono venute buone le roselline? Ci sono periodi che mangio davvero molto spesso tonno, quindi perché non provare anche i prodotti di questa marca? ;D

    RispondiElimina
  8. che delizia le tue roselline e poi con un tonno di qualità. Amo il piccante e la variante calabrese la devo provare assolutamente

    RispondiElimina
  9. Non ho mai provato questo tonno e devo dire che a questo punto devo trovarlo con le verdure per fare la tua ricetta!
    Me le sto mangiando con gli occhi queste roselline!

    RispondiElimina
  10. ho avuto modo di provare il tonno Callipo una sera a casa di amici e da allora ho sempre acquistato questo tonno così delizioso e genuino, complimenti per la tua ricetta così golosa!

    RispondiElimina
  11. Una confezione tira l'altre come una clamita

    RispondiElimina
  12. Sai, solo da poco ho conosciuto Callipo e devo dire che mi ha stupita favorevolmente, l'ho trovato davvero buonissimo.
    Accolgo volentieri il suggerimento della tua ricetta, valorizzerà di certo un tonno già buonissimo anche da solo.

    RispondiElimina
  13. Non conoscevo questa ricetta e questa particolare preparazione ma già solo dalle immagine è deliziosa... assolutamente da replicare. Il tonno callipo è sinonimo di qualità e gusto e rende le ricette uniche!

    RispondiElimina
  14. Ciao cara!
    Questa ricetta che mi presenti deve essere proprio gustosa!
    E poi è abbastanza light!
    La riprodurrò quanto prima!
    Grazie delle info!
    Bacione
    La Fra

    RispondiElimina
  15. é giusto ora di pranzo e tu mi hai fatto venire una fame che non ti dico..ma quanto sono belle queste roselline?? e non oso immaginare la bontà!! devono essere davvero speciali, gustose e sfiziose..è inutile che ti dico che ti ruberò la ricetta eprchè le voglio rifare al piu' presto!!! e senza dubbio mettere tra gli ingredienti i prodotti Callipo che sono i migliori in assoluto!!!

    RispondiElimina
  16. Ho sentito poco parlare di questo brand ma ora ne ho la conferma che sono davvero degli ottimi prodotti, mi piacerebbe molto assaggiare la tua ricettina, già dalla foto fa venire l'acquolina in bocca, complimenti.

    RispondiElimina
  17. Il tonno è un alimento che utilizziamo molto in estate! La tua preparazione è davvero invitantissima ed originale e ben si presta anche servita fredda o da portare in spiaggia per un pic nic! In aggiunta rende pieno valore alla qualità di questo ottimo brand!

    RispondiElimina
  18. Le tue ricette mi conquistano sempre perchè di facile realizzazione ma poi bellissime da vedersi. Il marchio che ci presenti è di ottima qualità ed anche io uso questi prodotti per le mie ricette!

    RispondiElimina
  19. E' proprio vero, anche l'occhio vuole la sua parte :) oltre ad essere ben presentata e molto bella, questa ricetta dev'essere anche molto gustosa visto che hai usato l'ottimo tonno callipo. Complimenti ^_^

    RispondiElimina
  20. Odddiooo che mi fai vedereeeeee *_* dev'essre buonissima :O E' un'odea speciale anche per i picnic!!!

    RispondiElimina
  21. Acquisto spesso il tonno Calippo che trovo straordinario perchè non è salato e fatto sgocciolare non è per niente unto. LA tua ricetta di roselline di patate mi è proprio piaciuto dev'essere molto saporita e bella anche da vedere.

    RispondiElimina
  22. Sono molto appetitose queste roselline di tonno e patate. Devo provarlo questo tonno callipo.. mi ispira parecchio e la qualità e la bonta di certo non mancheranno!!!

    RispondiElimina
  23. adoro questo tonno, la tua ricetta è davvero perfetta, la vorrei riproporre ai miei ospiti domenica, la rubo...

    RispondiElimina
  24. Gli sformatini di patate sono quelli che mi piacciono di più. Proporrò al mio ragazzo la variante al tonno :)

    RispondiElimina
  25. che golosa ricetta! questi sformatini sono proprio sfiziosissimi e il tonno che hai usato una vera delizia

    RispondiElimina

Lasciatemi un segno del vostro passaggio...